Photo for passion

“Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.”
Henri Cartier-Bresson

Autoritratto

Roberto Zaninelli

Sono nato a Treviglio il 13 Aprile del 1981.
La  mia passione per la fotografia inizia circa 13 anni fa quando è nata mia figlia.
Ho acquistato la mia prima macchina fotografica per scattare foto in famiglia ma a ogni scatto sentivo sempre di più il desiderio di comunicare qualcosa e di esplorare attraverso l’obiettivo, così mi sono iscritto al mio primo corso amatoriale.
Per molto tempo mi sono dedicato alla paesaggistica con un occhio particolare per le sfumature e per tutti quei particolari inaspettati che spesso fanno la differenza.
“Anche delle scarpe abbandonate o dimenticate hanno una storia.”
In seguito ho scoperto quello che per me è stato il vero amore per la fotografia, la foto di strada o street photografy. Mi trovavo a Firenze e per caso con l’obiettivo ho inquadrato un uomo che  stava seduto con la moglie in un bar ho d’istinto scattato una foto e da li si è aperto un nuovo mondo, la bellezza di quella persona assolutamente normale mi ha travolto.
“Catturare l’anima delle strade in un’istantanea, dove il caos urbano si fonde con la bellezza dell’ordinario, è l’arte di raccontare il mondo attraverso uno sguardo privilegiato.”

Nel corso degli anni ho seguito corsi, cambiato strumenti, cambiato visione, mi sono specializzato sul foto ritratto ed ho sperimentato nuove tecniche ma quello che non è mai cambiato è il motivo per cui scatto la Passione di voler mostrare il mio mondo, quello che si cela dietro l’obiettivo e che a ogni scatto si illumina e si svela a chi ha occhi e cuore per guardare.

La passione spesso ti porta a scoprire  nuovi mondi o forse siamo noi che delle volte, proprio come l’obiettivo, apriamo la nostra mente e lasciamo entrare nuove emozioni che ci trascinano verso nuove strade che mai prima avremmo pensato di percorrere ed è così che da qualche tempo mi sono appassionato alle foto famiglia e in particolare al Newborn.  Fotografare una nuova vita è un privilegio che pochi sanno cogliere ci vuole studio, precisione, pazienza ma soprattutto ci vuole la consapevolezza che quello scatto sarà parte del racconto di una vita che sta iniziando.

error: Contenuto protetto
Torna in alto
×